In questo contesto, il crowdfunding, rispetto agli altri strumenti della finanza complementare e innovativa, rappresenta non solo una leva finanziaria alternativa ai canali di finanziamento tradizionali, ma anche e soprattutto un valido strumento di marketing e di validazione pre-selling della propria idea sul mercato. È un’occasione per testare un’idea, costruire una community intorno a un prodotto o a un progetto, acquisire notorietà di brand e posizionarsi nel mercato, comprendendone in profondità dinamiche e potenzialità.
OnCrowd nasce proprio per agevolare le imprese di dimensioni minori nella ricerca e nell'ottenimento delle risorse finanziarie necessarie allo startup e alla crescita aziendale, stimolando la diffusione della conoscenza di questo innovativo strumento finanziario, in tutte le sue principali declinazioni – equity, reward e lending – e fornendo gli strumenti operativi per poter realizzare un’efficace campagna di crowdfunding.
Con OnCrowd vogliamo:
- aumentare la consapevolezza di imprese e aspiranti imprenditori intorno allo strumento finanziario del crowdfunding e diffondere la buona cultura d’impresa;
- ampliare il pool di strumenti finanziari a supporto delle imprese incentivando il ricorso a forme alternative di finanziamento;
- promuovere l’innovazione del territorio sostenendo l’entrata nel mercato di imprese con strategie di marketing innovative.
Il progetto è promosso dal settore Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino con la collaborazione del Comitato Torino Finanza e dell’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Torino.
IL PROGETTO - leggi anche: