In questo contesto, il crowdfunding, rispetto agli altri strumenti della finanza complementare e innovativa, rappresenta non solo una leva finanziaria alternativa ai canali di finanziamento tradizionali, ma anche e soprattutto un valido strumento di marketing e di validazione pre-selling della propria idea sul mercato. È un’occasione per testare un’idea, costruire una community intorno a un prodotto o a un progetto, acquisire notorietà di brand e posizionarsi nel mercato, comprendendone in profondità dinamiche e potenzialità.

OnCrowd nasce proprio per agevolare le imprese di dimensioni minori nella ricerca e nell'ottenimento delle risorse finanziarie necessarie allo startup e alla crescita aziendale, stimolando la diffusione della conoscenza di questo innovativo strumento finanziario, in tutte le sue principali declinazioni – equity, reward e lending – e fornendo gli strumenti operativi per poter realizzare un’efficace campagna di crowdfunding.

Con OnCrowd vogliamo:

  • aumentare la consapevolezza di imprese e aspiranti imprenditori intorno allo strumento finanziario del crowdfunding e diffondere la buona cultura d’impresa;
  • ampliare il pool di strumenti finanziari a supporto delle imprese incentivando il ricorso a forme alternative di finanziamento;
  • promuovere l’innovazione del territorio sostenendo l’entrata nel mercato di imprese con strategie di marketing innovative.

Il progetto è promosso dal settore Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino con la collaborazione del Comitato Torino Finanza e dell’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Torino.

  


IL PROGETTO - leggi anche: