Il crowdfunding è un innovativo meccanismo di finanziamento che consente di raccogliere fondi per la realizzazione di nuovi progetti o attività imprenditoriali. Si contraddistingue dai tradizionali canali di finanziamento per:

  • utilizzo di piattaforme internet per la raccolta di capitali
    Il ruolo delle piattaforme di crowdfunding è di concentrare su un portale on-line i progetti presentati dalle start-up o dalle imprese in fase di sviluppo e l’interesse dei potenziali investitori, facilitando in questo modo la raccolta di capitale da parte dei primi
  • presenza di una moltitudine di investitori/supporter
    Grazie al crowdfunding si possono raccogliere molte piccole somme versate da un gran numero di individui
  • partecipazione e coinvolgimento degli investitori/supporter
    La dimensione social di Internet consente di creare un coinvolgimento collettivo dei finanziatori, che interagiscono in rete non solo come fornitori di capitali, ma anche come possibili contributori al progetto stesso, nella logica del crowdsourcing.

Utilizzato per lo più da start-up o da imprese in espansione quale modalità di accesso a finanziamenti alternativi, è particolarmente adatto anche per il lancio di nuove iniziative imprenditoriali alla ricerca del capitale iniziale.

 


COS'È IL CROWFUNDING - leggi anche: